Benvenuta Primavera ↣Cibo nostro alleato!

 ✤ Anche se il calo brusco delle temperature e le piogge ci stanno un pò disorientando, guardandoci intorno possiamo dire senza dubbio che la Primavera è arrivata!

Insieme alla natura anche noi sentiamo il bisogno di risvegliarci, di rifiorire e di rinvigorirci. 
Le giornate si allungano, la temperatura si fa mite e l'esplosione di bellezza genera energia e voglia di ripartenza. Abbiamo bisogno di toglierci gli abiti pesanti, il grigiore della "brutta" stagione e circondarci di colore...desideriamo trascorrere più tempo all'aperto, di liberarci dalla pesantezza e dalla stanchezza  accumulate durante l'inverno.
 
Per me il cambio stagione in primavera è occasione ed opportunità di rinnovamento: cambio alimentazione, "rinfresco" e rinnovo casa, dedico più tempo al mio benessere e alle persone che amo, sto al sole appena posso, mi dedico al giardino, e mi prefiggo nuovi obiettivi e nuove cose da imparare.
 
Qualche giorno fa ho letto ed annotato questa frase di Ippocrate...mi ha particolarmente colpita perchè  sintetizza in modo semplice il mio pensiero e il mio approccio nei confronti del cibo:

 "Lasciate che il cibo sia la vostra medicina e la vostra medicina sia il cibo"

Nel tempo sento di aver maturato più consapevolezza sul modo di mangiare, perchè il cibo non è solo "strumento di sussistenza e sopravvivenza" ma anche alleato formidabile per stare meglio...sia nel corpo che nell'anima! Questa presa di coscienza mi ha fatto sicuramente diventare una consumatrice più attenta e responsabile, e le mie abitudini e il mio stile alimentare sono cambiati in meglio! 

Elemento importante e di sostegno in questo periodo di cambio stagione (come durante tutto l'anno) è sicuramente l'attenzione alla stagionalità. La grande distribuzione ci ha abituati a trovare sugli scaffali dei supermercati qualsiasi cosa e in qualsiasi periodo dell'anno; forse dimentichiamo che consumare cibo di stagione non solo è più buono, ma più salutare perchè, oltre ad essere in linea con la natura, i prodotti consumati nella loro stagionalità offrono il meglio delle loro proprietà! 

 

Questo libro, regalatomi da un caro amico, offre consigli e semplici spunti per aiutarsi -anche con il cibo- durante tutto l'anno....infatti in casa è sempre a portata di mano!
Ci sono ortaggi, frutta ed erbe che in questo periodo hanno grandi potenzialità ed integrarli nella dieta possono aiutare a liberarci dalle tossine accumulate durante l'inverno...quali sono?
- il crescione, buonissimo nelle insalate , ha tantissime proprietà disintossicanti, diuretiche, tonificanti e ricco di ferro, iodio, calcio e tante vitamine (soprattutto C).
- gli asparagi, ricchissimi di sostanze benefiche e grandi potenzialità, contengono fibre, vitamine , sali minerali; disintossicanti , antiinfiammatori dell'apparato digerente; inoltre hanno la capacità di abbassare i livelli di zucchero nel sangue e stimolano la diuresi ( da provare così)
- le ciliege,  ricche di vitamina C ed E, diuretiche, dalle grandi proprietà disintossicanti, (del sangue,del fegato e dell'intestino) aiutano la vista e possono esser un grande aiuto per perdere peso.
- le fragole, contengono più vitamina C degli agrumi, ricche di sali minerali sono disintossicanti e depurative, lassative e diuretiche. 
- la cicoria, disintossica il fegato, depura il sangue, facilita la digestione, diuretica e anch'essa contiene vitaminne e sali minerali. Fresca non è molto semplice da trovare, se non direttamente dal contadino. Per un periodo ho dovuto rinunciare al caffè normale, e seguendo le indicazioni e i suggerimenti della mia osteopata, ho provato a sostituirlo con quello di cicoria. Buonissimo, dal sapore deciso ed amaro, si trova in formato solubile al supermercato o nelle erboristerie più fornite (la mia VerdiRimedi).
A queste appena elencate aggiungo verdure disponibili tutto l'anno, che comunque aiutano a depurare l'organismo, come: il radicchio, i finocchi, il prezzemolo e il limone.

Che dire, la natura e i suoi frutti "sanno" sempre di cosa abbiamo bisogno...coglierne il potere sta solo a  noi! 





 


Commenti

Post più popolari