Ricordi saporiti

✦Avete mai ragionato su che ruolo giochi il Cibo nella vostra vita?
Non parlo della golosità o della voracità che può contraddistinguere o meno una persona, ma dell' importanza che può avere il cibo, del "ruolo" che assume...ma soprattutto quali emozioni suscita!
Io se ci penso non posso che associarlo ad Amore, Casa e Famiglia.

Sono cresciuta circondata di donne fantastiche, fantasiose e soprattutto amanti della buona cucina:
una  nonna "molto Partenopea" ed altrettanto "Verace", una schiera di" zie" operose,  una mamma cuoca eccezionale e un'altra nonna dalle origini contadine....avrei potuto aver di meglio?
Ognuna di loro mi ha trasmesso qualcosa di importante e diverso e se amo tanto cucinare e mangiare è sicuramente grazie a loro.

Per me Cibo è amore: poter dedicare del tempo per preparare una cena ad amici o persone care. Cibo è convivialità: ritrovarsi e raccontarsi la giornata, un viaggio, un'esperienza!  Cibo è allegria e divertimento, non solo quando lo prepari (di coppia è gioco e complicità) ma soprattutto quando ci si siede alla stessa tavola: ritrovarsi insieme può essere una festa, che si festeggi o no una ricorrenza; consumare insieme un pasto è condivisione e compagnia... e soprattutto in questo periodo forse ne abbiamo davvero capito ed apprezzato il significato! Cibo è conforto, per una giornata andata male , per una relazione finita o per un dispiacere inaspettato! Cibo è Tradizione e Ricordo...perchè ogniqualvolta cuciniamo "quella cosa" e la facciamo come ci ha insegnato qualcuno che non c'è più è come averla sempre accanto a noi. 


Se scavo tra i ricordi più significativi della mia infanzia, non c'è momento felice che non sia collegato al mangiare, e tra la più importanti c'è sicuramente la preparazione della conserva di pomodoro d'estate quando andavamo a trovare mia nonna al "Paesello". Era una festa incredibile e mi piacerebbe poter rivivere un giorno ancora momenti così; ne ricordo i profumi, i colori, i movimenti, i rumori... le risate, le urla, gli scherzi, le marachelle, e poi...la grande tavolata per cenare tutti insieme in cortile. 
Tra i ricordi felici non mancano le giornate che passavo ad osservare mia nonna mentre preparava pranzi e dolci in giornate qualunque o per le ricorrenze più importanti.

Amore, Convivialità, Allegria, Divertimento, Conforto, Ricordo e Tradizione...tutto quello che cerco, che mi impegno ad avere e che vorrei non mancasse mai nella mia vita...Perchè sono proprio i gesti più semplici, e che diamo troppo spesso per scontati, che rendono i ricordi speciali!










Commenti

Post più popolari