Cos'è e come è nata la Giornata Mondiale della Terra?

❊ La Giornata Mondiale della Terra -conosciuta anche con il nome di Earth Day- che si celebra il 22 Aprile, è una manifestazione internazionale nata per incentivare la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta. ❊

Tengo particolarmente a questa data perchè semplicemente mi piace questo pianeta!Mio e di tutti, sarebbe bello poterlo tramandare "in salute" alle generazioni future. Sin da piccola mi hanno sempre insegnato a rispettare e ad amare la natura; crescendo ed osservandola non riesco a smettere di farlo, ma  mi rendo anche conto che ora è in pericolo. La mia "missione" è semplicemente cercare di vivere il più possibile in armonia con essa, ogni giorno con piccoli ma significativi gesti...cercando di portare il mio esempio agli altri. 




Si può dire che "tutto ebbe inizio" nel 1969, a Santa Barbara, in California, a seguito di un incidente che procurò una grande fuoriuscita di greggio, causando la morte di migliaia di uccelli, leoni marini e delfini. Questo brutto evento scosse l' opinione pubblica Americana sollevando parecchie questioni e interrogativi in campo ecologico; le persone iniziarono a chiedersi quali fossero i danni dell' inquinamento sulla salute, e si iniziò ad interrogarsi sugli effetti dei pesticidi e del petrolio. A seguito di questo evento, un noto attivista ecologista John McConnel, propose per la prima volta all' Assemblea dell' UNESCO del '69 a San Francisco, di istituire una Giornata per festeggiare la vita e la bellezza della Terra. L' anno successivo questa richiesta fu accolta dal senatore Nelson che istituì il 22 Aprile del 1970 la Prima giornata della Terra. La manifestazione coinvolgeva molte università e organizzazioni ambientaliste di alcune città Americane, fino poi diventare nel 1980 Giornata Mondiale
Il vero Boom di espansione dell'iniziativa è arrivato grazie al Web,  riuscendo così a coinvolgere quasi più di 5000 associazioni ambientaliste e 180 Paesi nel mondo. 

Oggi le nazioni coinvolte in questa "rivoluzione verde" sono più di 190 e l' obiettivo è quello di educare ed informare più persone possibili sull' importanza della salvaguardia delle risorse del nostro pianeta, basandosi sul principio etico imprescindibile che tutti gli abitanti del mondo, senza discriminazione di alcun genere, debbano vivere in un ambiente sano ed equilibrato! 

Il movimento negli anni si è esteso dando vita al Earth Day Network, una grande rete che si occupa di coordinare tutte le manifestazioni e le iniziative a livello mondiale attraverso la Earth Day Org. Il sito è "luogo" di incontro dove convogliano momenti di confronto, di iniziative, ed offre tantissimi spunti di informazione e formazione!! Grande ruolo centrale lo gioca Earth Day Italia che vanta la fama di essere -a livello organizzativo- il migliore ente ecologico in tutta Europa! Vengono organizzati concerti, tavoli di dialogo, iniziative di sensibilizzazione ecologica in collaborazione con le scuole e le istituzioni locali; anche durante l'emergenza sanitaria globale, che ci vede tutti coinvolti dall'anno scorso, il movimento non si è fermato organizzando incontri telematici e in diretta streaming.
Tra i maggiori sostenitori di questo movimento ci sono Leonardo Di Caprio, che oltre ad essere notoriamente molto sensibile ai temi green,  ha partecipato alla manifestazione nel 2015 usando la sua fama x attirare l' attenzione su grandi nodi ambientali; e anche Papa Francesco che è intervenuto alla Giornata Mondiale della Terra nel 2016.

Quest' anno il Presidente degli Stati Uniti Biden terrà un summit on line con i maggiori esponenti di 40 Paesi del Mondo per discutere sulle misure urgenti da adottare a salvaguardia del Pianeta...posso solo che augurarmi che si arrivi ad  obiettivi concreti, unitari e significativi!!


Il tema del 2021 sarà "RESTORE OUR EARTH"!! 

C'è bisogno di risanare il nostro Pianeta, di ristabilire equilibrio. La pandemia avrebbe dovuto farci capire l'importanza del rispetto per l'ambiente e degli ecosistemi, e se sembrava che il blocco forzato dell' anno scorso avesse dato  una possibilità di tregua alla natura, (avendo avuto modo di riprendersi un po' i suoi spazi) "ripartire" in alcuni settori ha invece significato "riprendere incessantemente per recuperare il tempo perduto"... causando così picchi incredibili di emissioni di Co2. 

...e noi cosa possiamo fare ??
Sicuramente ricordarci che la Giornata della Terra è tutti i giorni, e piccole azioni, anche le più banali, se fatte con Coscienza Ecologica fanno la differenza! Cercare di ridurre il più possibile la plastica potrebbe essere il primo passo.Sembrerà banale ma..saper fare in modo corretto la raccolta differenziata può aiutare molto; scegliere una moda circolare, piuttosto che la FastFashion, ora è molto più semplice; renderci conto che programmare e fare vacanze eco-sostenibili sono pura avventura! Capire che apportare cambiamenti al nostro stile di vita, più in linea con l'ambiente, non significa rinunciare a qualcosa di piacevole...anzi! È sicuramente diversa ma non meno "ricca" o meno appagante! Provare per credere!


                                                                        ✴Stay Connected✴



Commenti

Posta un commento

Post più popolari