Vivere Plastic Free


Il tema centrale di quest'anno "Restore our Earth" lancia un messaggio forte e di speranza, ma anche carico di responsabilità! 
Purtroppo sono ben evidenti agli occhi di tutti i danni all'ambiente causati dall'uso sfrenato della plastica, ma forse oggi più consapevoli degli errori del passato, potremmo concentrarci il più possibile sul presente sperando di garantire un futuro diverso...e si spera migliore! Nell'ultimo decennio sono stati fatti molti passi in avanti per eliminare la plastica dalle nostre vite, e anche se non è facile rinunciarci dal momento che ne siamo circondati, cercando con buona volontà e voglia di cambiare le soluzioni Plastic Free esistono. Il segreto forse è proprio non arrendersi al primo tentativo, affidarsi a buoni prodotti, e magari chiedere consiglio a chi lo ha provato prima di noi... perchè per fortuna le possibilità alternative sono tante e anche pratiche!



Vedendo quanta plastica utilizzavamo in casa, ma soprattutto quanta di essa diventava rifiuto, ogni anno valutiamo se possiamo diminuirne l'utilizzo, o sostituendola con altro o semplicemente eliminandola. Da quando abbiamo preso coscienza del problema e deciso di cambiare rotta, l'uso della plastica in casa è diminuito tantissimo, e con orgoglio ce ne rendiamo conto dai sacchi della raccolta differenziata sempre più piccoli!

La prima cosa che ha ridotto notevolmente la produzione di plastica in casa nostra è stato sicuramente l'utilizzo delle caraffe filtranti ai carboni attivi, che ci permettono di non acquistare più l'acqua il bottiglia. Infatti, anche se le acque del rubinetto di casa risultano essere sicure -e ne abbiamo dimostrazione dai report sulle analisi delle acque fatte diverse volte l'anno- le caraffe hanno comunque la possibilità di addolcirne il sapore, che a volte risulta esser un pò calcareo. 
Altro passo verso la svolta è sicuramente preferire lo sfuso alle confezioni:
- per frutta e verdura dal fruttivendolo chiedo se possibile di utilizzare i sacchetti di carta che poi riutilizziamo a casa altre volte, oppure fornisco i miei sacchetti in stoffa (ricamati sapientemente dalla mia mamma), lavabili e riutilizzabili;


- per il detersivo, l'ammorbidente, lo shampoo, e il sapone ci affidiamo a vecchi contenitori che riempiamo ai distributori della nostra erboristeria di fiducia (VerdiRimedi); 
- per struccante o scrub corpo sto provando le soluzioni solide: banalissime saponette, che si trovano ormai ovunque e di diverse marche, alcune anche in comodi contenitori di sughero. 
-lavabili e riutilizzabili, da poco ho acquistato i dischetti in cotone organico che uso per applicare il tonico, il latte detergente o per esfoliare la pelle.


Inoltre, altra ottima soluzione per coprire gli alimenti al posto della pellicola o della carta stagnola, sono i fogli fatti con cera d'api.


- utile potrebbe essere imparare a fare la spesa scegliendo alimenti in involucri  facilmente riciclabili o riutilizzabili; all'inizio questa attenzione richiede molto più sforzo ma una volta informati, e presa la mano scegliere alimenti conservati nel vetro, nella carta e nel  tetrapack -piuttosto che nella banalissima plastica- risulta più facile e a volte  automatico!

Questi sono solo alcuni dei "rimedi Plastic Free", quelli che io uso tutti i giorni...e voi? Se avete suggerimenti lasciate un commento, ne sarò ben felice!...perchè l'unione fa la forza, ed ora più che mai ne abbiamo bisogno per uno scopo comune importante! 
Risanare la Terra non sarà semplice... richiederà tempo (si spera non molto), sforzo condiviso da tanti e cambi di abitudini "dannose" ormai consolidate...ma non impossibile, siamo ancora in tempo! 


                                                                ❉PlasticFreePower

Commenti

Post più popolari