Vacanze del Cuore, vacanze Eco!

✦ Nate e cresciute in una famiglia amante della natura, io e mia sorella siamo state educate al pieno rispetto di essa e per tutto ciò che ne fa parte. Da bambine trascorrevamo vacanze fantastiche in luoghi sperduti e selvaggi, libere di esprimerci in natura, lontani dalla confusione e dalle comuni località turistiche. 
Mio padre, ex subacqueo con la grande passione per il mare, appena poteva ci "trascinava" verso le mete più disparate, per poter vivere a pieno le bellezze marine in periodi di bassa stagione. Anche se di questo privilegio ne abbiamo apprezzato i vantaggi solo crescendo, conserviamo comunque tantissimi ricordi divertenti: le avventure sulle spiagge deserte della Calabria, dove mio papà costruiva vere e proprie architetture per ripararci dal sole... alla tempesta violentissima incontrata in mare aperto mentre tornavamo da una gita sulla barca di mio zio...al temporale durante un escursione tra i boschi del Gran Sasso che ci ha costretti a rifugiarci in una grotta... ma anche tanti momenti spensierati di estrema libertà, in armonia ed equilibrio con l'ambiente. 
Solitamente le mete scelte da mamma e papà per le vacanze non erano tra le più "gettonate" dalle famiglie Italiane, ma piuttosto da quelle straniere di tutta Europa. Per noi, oltre a conoscere le ricchezze di quei territori con estrema tranquillità, diventavano occasione di conoscenze multiculturali. Incontravamo molti Tedeschi ed Olandesi che amavano tantissimo questo genere di villeggiatura, e trovavano ( e trovano ancora oggi) nel nostro Bel Paese, luoghi artistici e naturalistici unici, dalla bellezza invidiabile a tanti altri nel mondo. Uno dei tanti posti, quello che ricordo con molto affetto è il cascinale " Il Gran Pino"  dell'associazione "Amici della Natura", a Cecina in Toscana.


Di questi luoghi speciali i ricordi sono tanti! Facevamo colazione all'ombra di un grande bellissimo Pino marittimo fuori dal cascinale, e se chiudo gli occhi sembra di sentire ancora l'odore della resina e della salsedine; il canto degli uccelli, gli scoiattoli che passeggiavano sui rami sopra la testa, che ignari della mia presenza immancabilmente facevano cadere qualche guscio di pinolo. La mattina ci si alzava presto e si attraversava, a piedi o a bordo di un carretto in legno (come "racconta" la fotografia qui sotto), una riserva naturale di antichi pini marittimi...fino ad arrivare al mare! Ero "solo" una bambina ma è indubbio che già riuscissi a cogliere l'immensa bellezza di quella semplicità...altrimenti non si spiegherebbe l'emozione che provo ogni volta che lo ricordo, e il grande senso di gratitudine verso i miei genitori per avermi regalato questi bellissimi momenti!


Quelle appena descritte, oggi si chiamerebbero sicuramente Vacanze Eco-sostenibili, una scelta ormai molto diffusa... per fortuna! Viaggiare responsabilmente significa ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente e sullo stile di vita locale, sostenendo le piccole realtà che lo circondano. Questa tendenza, oltre ad essere  per molti una scelta "cool", dimostra una presa di coscienza e maggiore sensibilità verso l'ambiente e a chi ci vive ( flora e fauna comprese).
A chi piace stare a stretto contatto con la natura e in sintonia con essa, il turismo eco-sostenibile è senza dubbio l'opzione migliore; io e Davide ( il mio compagno) lo preferiamo a tante altre soluzioni perché permette di:
🌿godere dei paesaggi incontaminati di riserve naturali (l' Italia n'è piena), parchi nazionali ed aree protette, privilegiando se possibile i tour in bicicletta;
🌿conoscere persone genuine e meravigliose, orgogliose di appartenere a quei luoghi, aperti ad accogliere e felici di far conoscere "usi e costumi";
🌿assaporare piatti tradizionali e prediligere prodotti tipici, favorendo così le piccole attività locali e l ' artigianato;
🌿 scegliere strutture eco-friendly come campeggi,  agriturismi o case in piccoli paesi vicino a luoghi di note mete turistiche, permettendo magari a quei piccoli borghi ormai quasi abbandonati, di rinascere con il turismo.

!! È Importante ricordarsi (sempre e in questi luoghi) di mantenere le buone "abitudini ecologiche", come:
-fare attenzione a non sprecare cibo e risorse (acqua nelle zone più calde e corrente, per esempio) 
-usare prodotti non inquinanti che potrebbero essere riversati nell'ambiente e nell'acqua, danneggiandone l'ecosistema!! 

Esperienze memorabili e ricche di emozioni che permettono  di "staccare la spina" e riposarsi,  ma soprattutto di tornare a casa arricchiti nel cuore...non è forse questo il bello di viaggiare ed esplorare?!
Che voglia di vacanza!


🌿🌿🌿StayTuned🌿🌿🌿

 
 


Commenti

Post più popolari