NON SPRECARE STIMOLA LA FANTASIA!

✦ Proprio questa mattina,  parlando con delle amiche, ci confrontavamo su un argomento a me molto caro: lo zero spreco in cucina! Sono sempre stata educata dalla mia famiglia a rispettare il cibo, per ciò che rappresentava economicamente: il frutto del duro lavoro per averlo; e per gratitudine per averne sempre in "abbondanza"a tavola-rispetto magari a tante altre persone in serie difficoltà-.   

Quante volte ci rendiamo conto, a metà settimana, di aver fatto una spesa un po troppo abbondante rispetto a quello che ci serviva!? Quante volte abbiamo cucinato troppo senza regolarci, buttando poi così del cibo per non voler mangiare la stessa cosa il giorno dopo?! Quante volte abbiamo gettato frutta e verdura perchè troppa per le nostre esigenze,  causa anche delle maxi confezioni della grande distribuzione!?

Nel tempo, anche vivendo da sola, ho dovuto imparare a fare la spesa, per risparmiare e per non sprecare il più possibile..perchè le due cose sono strettamente collegate tra esse!

Alcuni suggerimenti ...
↬ Potrebbe essere utile organizzare la spesa settimanale in base ad un menù organizzato durante la settimana! Ho preso spunto dalla mia carissima amica Roby, che avendo un asilo nido e una famiglia con bambini, riesce ad organizzare i pranzi e le cene in modo gustoso, nutriente e a "zero sprechi".
Avendo un menù ci si organizza con la spesa ( sapendo esattamente cosa serve) e inoltre si organizza meglio la dieta! Si può decidere insieme come organizzarlo, anche in base agli impegni della settimana...e quindi diventa un momento di condivisione famigliare (con dei pennarelli o dei bigliettini anche un gioco divertente con i bambini..); un modo per ottimizzare i tempi e uno stimolo in più per seguire la stagionalità dei prodotti, portando a tavola solo ortaggi e frutta del momento.
Io ho la mia variante per renderla più invitante: aggiungo un paio di piatti "fuori menù" che corrispondono a voglie ,sfizi o nuove ricette da provare. ..ed è così che diventa un modo per provare nuovi piatti e nuovi gusti!
-Se spulciate su internet troverete mille idee  di  tabelle da personalizzare per il vostro menu di famiglia-

↬ Può capitare sempre di avere cose in frigo o in dispensa vicino alla scadenza...  e qui entra in gioco la creatività delle Cucine anti spreco e degli avanzi. Perchè creativa? Perchè avere diversi ingredienti destinati a cose diverse ,ed abbinarle per creare una ricetta completamente inventata, richiede fantasia ed abilità creative...e le nostre nonne in questo erano davvero delle gran maestre! Se ci pensate una volta non ci si poteva per nulla permettere di buttare cibo, da qui nascono mille ricette che ricordano sapori di famiglia...per me, più di tutte, è la frittata di pasta! - Qui trovo tanti spunti utili-

Addio alle confezioni maxi risparmio, benvenute aziende agricole locali! 
Almeno che non si abbia una famiglia numerosa , le grandi confezioni non sono così convenienti, e purtroppo rischiano di essere uno "specchietto per le allodole". Il prezzo "invitante" della grande quantità ,in realtà diventa ingannevole se poi non riusciamo a consumarlo e rischiamo di buttarne gran parte, no?
Da circa due anni ho adottato un nuovo stile alimentare, partendo soprattutto dai prodotti e da un modo diverso di fare la spesa. Privilegio sicuramente i rivenditori locali, e quando possiamo le piccole realtà agricole della zona. Non ci facciamo mancare nulla! Se ci penso ci sono solo vantaggi e poi...che bontà!!! Acquistiamo di meno ma di alta qualità e di stagione, produciamo meno rifiuti in plastica perchè gli imballaggi sono solitamente sacchetti di carta o sfuso in cassette di legno che riutilizziamo poi per l'acquisto successivo; non per ultimo, il rapporto umano con queste realtà non ha prezzo: sorrisi, frasi gentili, consigli e ricette di una volta! Acquistiamo più frequentemente e in piccole quantità  e in questo modo consumiamo cibi sempre freschi e, cosa più importante,  non sprechiamo nulla perchè consumiamo quello che ci serve senza comprare in eccesso!

✧✧✧ Buon' avventura anti-spreco✧✧✧



⇢Qualche suggerimento di realtà agricole locali della Franciacorta che conosciamo e abbiamo provato , e  che fanno anche servizio di consegna a domicilio o in punti di consegna:
(particolarità:formaggi di Capra buonissimi) 









Commenti

Post più popolari