FLASHPOST:quanto piove!Non sprechiamola!!

 ✳ Quanto piove oggi!! In giornate come queste, soprattutto se non sono al lavoro, mi piace tantissimo guardare fuori dalla finestra, come quando nevica...un abitudine che conservo da bambina. L'atmosfera concilia il rallentamento...meglio ancora se con una calda tisana, un plaid e un buon libro in mano!




Vedendo cadere così tanta acqua è inevitabile non pensare alla sua importanza, ma soprattutto a quanto sia fondamentale non sprecarla!Da ormai diversi anni, l'architettura moderna si è esponenzialmente orientata verso la progettazione e la costruzione di case ecologiche che, tra le tante innovazioni basate sull'utilizzo della energie rinnovabili, ha incluso anche quella del recupero dell'acqua piovana! Infatti, attraverso appositi impianti, viene raccolta, immagazzinata in serbatoi sotterranei e poi immessa nuovamente per l'irrigazione e per gli scarichi casalinghi. 

Unendo i diversi pensieri mi è sorta spontanea una domanda: ma se la raccogliessi? 
Non avendo a disposizione un'impianto di raccolta, di tutta fretta ho preso un annaffiatoio e un secchio che avevo sotto il portico e li ho posizionati al centro al centro del vialetto del giardino! Sicuramente con quella che raccoglierò potrò dar da bere alle mie piante per qualche giorno,  ma è stato soprattutto spunto per una nuova ricerca in merito al riciclo d'acqua. 
Infatti, spulciando poi sul Web, ho trovato che esistono diverse soluzioni utili alla raccolta: vengono proposti bidoni per il recupero  dell'acqua piovana, pieghevoli e da giardino (muniti di filtro e di rubinetto) riescono a raccogliere fino a 200 litri; a chi piace ingegnarsi e ama il "fai da te", esistono tante altre soluzioni da costruire, adattabili a qualsiasi ambiente esterno.

Sicuramente lo annoterò tra i prossimi Buoni Propositi Green, nel frattempo mi accontenterò del secchio in giardino! 


✳✳✳Buona Raccolta✳✳✳✳
 

Commenti

Post più popolari