Giornata Mondiale dell'Acqua

 ✦ Oggi, 22 Marzo WorldWaterDay!🌎🌊

Questa giornata nasce per celebrare l 'ACQUA, fonte di ricchezza ed enorme valore per la sopravvivenza di tutti noi sulla Terra... perchè Acqua è vita!

Focalizzando l'attenzione sulla crisi idrica che colpisce l'intero pianeta, purtroppo non ci si può dimenticare che sono molte le popolazioni nel mondo che soffrono per la mancanza d'acqua! Oggi, oltre a voler sensibilizzare il globo sull'importanza dell' "Oro Blu" ,educando tutti a non sprecarlo, sarebbe necessario soprattutto poter dare dignità e salute a tutti quei popoli che l'acqua non ce l'hanno!






Oggi più che mai chiediamoci: "cosa posso-possiamo fare per non sprecare questa importante risorsa?"


💧possiamo chiudere il rubinetto mentre:
- ci insaponiamo sotto la doccia 
-ci insaponiamo le mani 
- ci spazzoliamo i denti 
💧evitare di aprire i rubinetti al massimo quando li usiamo 
💧 l'acqua che usiamo per lavare frutta e la verdura la possiamo utilizzare per annaffiare le piante
💧evitare di usare il water come una pattumiera!
💧prediligere detersivi, prodotti per la pulizia della casa e della persona eco-compatibili e non inquinanti
💧usare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico
💧preferire la doccia al bagno
💧se si ha spazio e possibilità, recuperare l'acqua piovana per annaffiare piante e giardino all'occorrenza
💧recuperare l'acqua di cottura della pasta per annaffiare, lavare i piatti o per cotture a vapore.


Il tema centrale della WWD di quest'anno è Valorizzare l' Acqua e se non sprecare ed inquinarla sono i passi essenziali per farlo, studiare nuove soluzioni per utilizzarla al meglio è la SFIDA attuale più stimolante per  molte aziende e ricercatori impiegati nella Green Economy. Una di queste realtà è sicuramente rappresentata da un Progetto affascinante ed ambizioso, che ho avuto la fortuna di conoscere molto da vicino . Il lavoro è centrato sull'utilizzo della tecnologia Biomimetica, e grazie ad essa riesce a valorizzare al meglio l'acqua salata del mare ricavandone acqua dolce destinata all'irrigazione di spazi coltivati. Trovo incredibile e fantastico poter trarre ispirazione dalla natura (ed è qualcosa che cerco di applicare il più possibile al mio stile di vita), ma purtroppo il motivo che ci spinge oggi a farlo  è per "correre ai ripari" ad errori commessi nel passato, nel tentativo di preservarla alle popolazioni future!
Anche se la speranza nelle nuove generazioni è grande, lo sono altrettanto l'esempio che possiamo dare loro con le nostre azioni quotidiane  e l'educazione che le istituzioni possono dare loro; non èsono cose tanto scontate ma è agevolando, promuovendo e agendo con politiche ambientali concrete che potremmo evitare il punto di non ritorno ...e come cita una nota frase:

"Non conosciamo mai il valore dell’acqua finché il pozzo non si prosciuga."      
-Thomas Fuller-

...non sarebbe meglio potersi fermare prima??

Buona giornata dell' Acqua✢



Commenti

Post più popolari