Buona Pasqua, felice risveglio!

 ✻ Cresciuta in una famiglia Cristiana, la festività di Pasqua è una delle ricorrenze più importanti dove si celebra la resurrezione, la rinascita... nuova vita!

Nel tempo ho maturato e sviluppato un'identità di fede separata da ciò che mi avevano insegnato, rimanendo comunque legata alle tradizioni, che sono per me molto importanti  perchè determinano chi sono e le mie radici; le festività le vivo, con quello che chiamo "emozione empatica", cercando di ascoltare cosa esse mi trasmettono e mi suscitano... e senza accorgermene mi sono resa conto che il mio sentire è molto vicino alle antiche credenze pagane.

Per me il giorno di Pasqua è una festa di Rinascita, sensazione inevitabile visto che la ricorrenza cade sempre in primavera e tutto intorno a noi riprende vita dopo il freddo e lungo inverno! Infatti, gli antichi Greci credevano che una delle loro maggiori divinità Demetra, la Dea della Terra, dormisse tutto inverno e si risvegliasse in primavera ...e veniva celebrata con canti e danze...meraviglioso!
L'origine della parola anglosassone primavera (e anche Pasqua) Easter deriverebbe dalla Dea Eostre, antica divinità nordica collegata alla fertilità, al sole e alla primavera; le illustrazioni la raffigurano sempre come una bellissima donna dalla folta e lunga capigliatura bionda, vestita di abiti a veli leggeri, che cammina sinuosa in ricchi boschi circondata da fori ed animali.



Da sempre il giorno di Pasqua ci si ritrova in famiglia, se il tempo lo permette in giardino, e non mancano i Piatti della Tradizione...ciò che poi avanza (perchè si cucina in abbondanza) si porta al pic-nic di Pasquetta! A Tavola non mancano le uova sode, la ricotta salata, il salame, i carciofi arrostiti, la minestra maritata, il capretto con i piselli e le patate ( anche se io non lo mangio ormai da anni)  il Casatiello e la famosa Pastiera!



Le mia origini Napoletane e Casertane "regalano" una tradizione culinaria ricca, abitudini di cucina a cui tengo particolarmente, alle quali è difficile rinunciare! Nel mio piccolo mi cimento in ricette passate da mia mamma, provate e sperimentate per anni, unite poi agli insegnamenti di mia nonna Maria (un pò anche per sentirla vicina), cerco di portare avanti una tradizione per me ricca di affetto, che mi dona un gran senso di appartenenza. La tradizione è questo: dare valore a gesti tramandati dai nostri antenati, rendendoli eterni! 

Per me Pasqua è Primavera, rinascita, risveglio, Sole caldo dopo l'inverno e tanto tempo all'aperto! Amo particolarmente circondarmi e addobbare  casa con fiori, nastri e rami. I colori sono tenui e leggeri, e anche se il colore per eccellenza della Pasqua è il giallo, il colore del sole, quest'anno ai soliti tulipani ho dato spazio a dei delicatissimi ranuncoli rosa. 

In Vivaio le ragazze mi hanno regalato un bellissimo ramo fiorito di pesco che ho messo in un vaso su un mobile...ed è subito primavera! 


A dei rami "nudi"che ho in sala ho appeso delle uova decorate, ma in alternativa alle uova si possono anche appendere dei  nastri colorati; riciclando si possono usare vecchi scarti di stoffa, tagliati a striscioline e chiusi a fiocchetto o semplicemente annodati alle estremità, regalano con estrema semplicità un tocco di allegria a tutta la stanza! Se non si ha tanto spazio sui mobili,  il ramo addobbato si potrebbe far sospendere dal soffitto o al lampadario con del filo trasparente. Con creatività, iniziativa, e tanto materiale di riciclo la casa acquista personalità e colore! Il Web offre mille spunti ed idee!
Nelle mie lunghe passeggiate, durante le mie meditazioni camminateraccogliere fiori nei giorni che precedono la Pasqua è un rituale prezioso; la raccolta oltre a liberare la mente, è un pretesto per stare il più possibile all'aria aperta...e casa è piena di primavera!




✽✽✽Buon risveglio✽✽✽



Commenti

Post più popolari