Meditazione Camminata

 ✦ Ho sentito per la prima volta parlare di Yoga  che avevo più o meno vent'anni, una novità in quel periodo e credendola forse una disciplina solo per pochi, era vista dalla maggior parte delle persone con un po' di scetticismo e malfidenza. 
L' ho iniziata, poi abbandonata e ripresa diverse volte perchè, oltre a ritenerla un' attività puramente fisica, ero convinta di poterla fare "all'occorrenza", quando sentivo di dovermi calmare. Anche se la pratica la conosco da diversi anni, purtroppo non è mai stata una costante e ho faticato molto ad incontrare una vera guida in questa disciplina. Negli anni il mio approccio nei confronti di essa è sicuramente cambiato e ho iniziato a cercare qualcosa oltre la fisicità...desideravo un percorso più completo e profondo!

Durante il primo lock down praticavo per rilassarmi, per tenermi impegnata, attiva...ma anche per cercare chiarezza e conforto. La nostre vite stavano cambiando in modo brusco e travolgente, le emozioni erano tante; stavamo vivendo qualcosa di completamente nuovo e molto doloroso, sotto molti punti di vista. Praticandola più assiduamente ho trovato lo stimolo ad una routine giornaliera e una disciplina sia mentale che fisica... un grande aiuto! Ho avuto la possibilità di allenare la meditazione scoprendone una grande potenzialità. Non sono un' insegnante di Yoga ma porto la mia piccola esperienza nella prospettiva di voler imparare ancora molto.

In tutte le scuole di Yoga che ho frequentato la meditazione l'ho sempre conosciuta da seduta o sdraiata, l'importante era che fosse fatta in una posizione comoda, facendomi guidare da una voce esterna e dalla musica. Un giorno camminando (una cosa che faccio spesso e che mi piace tantissimo) mi sono chiesta se avessi potuto provare la meditazione anche muovendomi e, documentandomi sulla meditazione camminata e ascoltando alcuni Podcast dedicati, ho voluto "sperimentare"... È stata una vera rivelazione! Una modalità non è migliore dell' altra a mio parere, se allenate e praticate entrambe o singolarmente possono portare allo stesso  stato di benessere. Quella in movimento ha sicuramente il vantaggio di "avere" un contesto circostante molto stimolante ed attivo: l'ambiente aperto! Non ritengo sia una distrazione, al contrario a me facilita la concentrazione, portando la mente a pensare a nient' altro che al presente, al qui ed ora!  



Mi piace farla al mattino: l' aria è " nuova" la luce è delicata, i colori sono chiari e trovo pochissima gente lungo il cammino. Ogni volta è un'esperienza diversa...talvolta parto da casa con l'intenzione di farla ma poi invece preferisco ascoltare musica o chiamare mia sorella o un'amica; a volte dura 15 minuti, altre volte 1 ora. Applico quello che è uno degli insegnamenti della meditazione: mi ascolto e assecondo ciò che "voglio" in quel momento, senza troppe forzature o costrizioni.
Inizialmente mi aiutavo con la voce delle meditazioni guidate, talvolta uso gli auricolari con della musica e altre volte ( se il luogo lo permette) mi piace ascoltare i rumori della natura.
Se posso preferisco tragitti poco battuti dalle strade, tendenzialmente campi, parchi e boschi.
L'abbigliamento è comodo e se riesco spengo la connessione del telefono.



Cosa faccio? ASCOLTO ME E CIÒ CHE MI CIRCONDA. ⃕
↠  Partendo dai piedi fino alla testa osservo e ascolto le parti del mio corpo come reagiscono alla camminata: come si muovono gli arti, fastidi, sensazioni, l' andatura, il passo...una sorta di check up! 
 ↠ Uso,alleno ed osservo i sensi: annuso l'aria, ascolto i suoni, guardo i colori e percepisco sulla pelle il calore, gli spostamenti d' aria; guardo il cielo, gli alberi, sento il terreno sotto i piedi, guardo i fiori, gli insetti..
↠ Ascolto, osservo e seguo il mio RESPIRO:  presto attenzione all'aria che entra e che poi esce,al ritmo, allenandomi ad usare la parte bassa del ventre.


Mi impegno a vivere quel momento, in quel luogo e in quell'istante senza pensare ad altro; anche se non sempre mi riesce, quando invece accade, in quegli istanti il pensiero non è focalizzato sulla lista della spesa, sulle bollette da pagare, sulla discussione avuta il giorno prima...La mia mente libera e lucida da pensieri "forvianti" mi permette di affrontare la giornata con altre energie, e anche le situazioni più problematiche non sembrano insormontabili!


↠Buon Cammino↞

Commenti

Post più popolari