Talea a chi?

 ✦Spesso quando nomino la parola "Talea" mi guardano come se stessi pronunciando una parolaccia o stessi parlando di una cosa strana appartenente ad un altro mondo!
La Talea non è nient'altro che le parte di una pianta che, staccata e messa in acqua o in terra, ha la capacità di emettere radici...dando così vita ad un altro esemplare di quella pianta! Io in questo modo riesco a moltiplicarne soprattutto due:
il Pothos  e il Falangio, conosciuta anche come "Pianta Ragno". Le trovo entrambe molto belle ed ornamentali , ma soprattutto hanno effetti benefici non trascurabili; esse hanno la capacità di purificare l'aria, infatti fanno parte di quelle piante che possono essere messe anche in camere da letto (... in generale sconsigliano di metterle in stanza perchè la notte "rubano" ossigeno) e  si adattano a diversi ambienti.


Il Pothos è una delle piante da appartamento più diffuse, ne esistono di diverse varietà ed è sicuramente molto amata anche perchè è tra le più versatili. Molto ornamentale, grazie al suo fogliame verde brillante e alla crescita vigorosa, viene fatta rampicare o cascare, donando agli ambienti "tocchi naturali"...senza troppe attenzioni:
-resiste a diverse temperature ( anche se sconsigliato lasciarla fuori d'inverno)
-non necessità  di troppa luce e si adatta ad ambienti anche poco luminosi
-non vuole troppa acqua 
...anche a prova di "pollici verde pallido"!

Farne le talee è semplicissimo!
avendo cura ed attenzione di non rompere l'intero ramo, staccare con delicatezza alla base una o più foglie mature*  e metterla/e in acqua (=idrocoltura, qui ho trovato una piccola guida pratica  e semplice)


Solitamente utilizzo dei vecchi vasetti di vetro  o dei barattoli in latta (riciclo sempre!)
Nel momento in cui la foglia ramifica è pronta per essere messa nella terra!
* Ma come si riconoscono le foglie mature? sono quelle più grandi dal colore più scuro e brillante quelle "giovani" sono piccole, molto chiare e tenere.   






Il Falangio -  comunemente chiamata anche Pianta Ragno - è una pianta altrettanto versatile  che si adatta benissimo a molti ambienti;  ha foglie verde chiaro striate di bianco, stette e lunghe che cascano a fontana. Tra le foglie compaiono dei rametti lunghi con all'estremità dei "ciuffetti" che non sono nient'altro che i "figli" della pianta! Essi sembrano la pianta in miniatura e nella parte bassa presentano già le prime radici... quando sono ancora attaccate alla pianta sembrano sospese nell'aria,fantastica!!

Farne le talee è veramente semplicissimo!
Con cura tagliare  i ciuffi alla fine dei rametti lunghi e metterli in vasetti con della terra (io solitamente li chiedo in vivaio dato che loro li butterebbero). È importante usare vasetti con dei buchi sotto in modo che dandogli da bere non ristagni troppa acqua, con il rischio di far marcire le radici in crescita ... un po come con  tutte le piante!! Ma devo dire che anche nei vasetti di vetro fanno un bellissimo effetto perchè crescendo è sorprendente notare come le radici si intrecciano, "facendosi strada" verso la luce.


Perchè non regalarle!
Questo Natale più che mai avevo voglia di donare un messaggio di serenità, unita al fatto che la mia Pianta Ragno continuava a figliare e iniziava a diventare pesante (anche se bellissima con tutti quei rami cascanti)... ho pensato di preparare tanti vasetti con tante talee e regalarle ad amici, parenti e colleghe. Preparati i vasetti e coperti con una bella carta da pacco, con vecchie carte regalo riciclate, pezzi di stoffa ,nastri e un bel biglietto...sono diventate un' idea originale e divertente che userò sicuramente anche in altre occasioni!
È stato bello vedere la reazione di sorpresa e gratitudine...e soprattutto mi rendo conto che è stato davvero apprezzato quando ricevo i loro messaggi! Mi inviano fotografie delle piantine, mi chiedono consigli o sfoggiano con orgoglio la capacità di averle ancora in vita, rigogliose e in salute! 



Commenti

Post più popolari