GreenPower

✦ Questa mattina non ho avuto un buon risveglio. Pensieri oscuri, paure, discussioni, preoccupazioni, zona gialla, zona arancione, notizie, restrizioni...è passato un anno dall'inizio della pandemia e non sembra sia cambiato nulla. La tensione è alta e a livello psicologico siamo messi tutti a dura prova.
Presa dalla routine della mattinata, un po rallentata a causa dell'umore un po cupo, ho fatto la solita passeggiata con il mio Rudy ai giardinetti vicino casa. Appena messo il naso fuori casa ho avvertito il calore del sole diverso. Ho annusato l'aria ed era leggera. Ho alzato gli occhi al cielo e l'azzurro pulito di oggi è disarmante. Ho guardato con occhi semichiusi per la forte luce... e la fronte arricciata si è distesa. Ancora una volta un prato fiorito è venuto in mio soccorso. La natura ancora una volta mi ha lanciato in messaggio inequivocabile: "guarda intorno a te ciò che c'è di meraviglioso...ti mostro le mie prime fioriture e che la bellezza ti distragga dal cupo".  


✽Se potessimo vedere chiaramente il miracolo di ogni singolo fiore, cambierebbe tutta la nostra vita
 -Buddha-


Ma come fiori (e piante) possono essere un aiuto?
↠Sicuramente i fiori in casa risollevano l'umore, stimolano concentrazione e creatività; i colori e i profumi agiscono sul cervello stimolando le attività cognitive, abbassando il livello di stress. Di questi benefici me ne faccio ambasciatrice: ogni volta che sento il bisogno di staccare la spina da una situazione, un periodo o un avvenimento stressante cerco nei fiori conforto;  trovarne sparsi per casa, goderne la bellezza -anche dipingerli o disegnarli- vederne i colori e sentirne il profumo mi aiuta tantissimo a trovare armonia ed equilibrio con l'ambiente circostante!





↠ I fiori asscociati ai colori -e a ciò che essi rappresentano -evocano emozioni e "trasmettono" messaggi senza usare parole: il rosso alla passione, il blu alla calma, il giallo all'allegria e alla solarità, il verde alla sicurezza (forse anche per questo che circondarsi di piante aiuta a sentirsi al sicuro∗), e regalare o regalarsi fiori può diventare un' occasione speciale per "dire" qualcosa.

↠ I fiori e le piante hanno la capacità di ∗farci star bene e di infondere calma e tranquillità: riceverne ci rende più felici! Inoltre, è indubbio che rendono più bella ed accogliente una stanza e prendercene cura può farci sentire appagati e responsabili, insegnarci qualcosa di nuovo ...anche a lasciarci andare un po di più al proprio istinto.... 



↠ Fiori e Piante ci aiutano a mantenere il legame con la natura e a conoscerne i sui ritmi, possono diventare  fonte d'ispirazione ed insegnamento quando ci sentiamo sommersi dalla frenesia del mondo attuale...ci  aiutano a riscoprire lentezza, pazienza e ciclicità.

Che dire... vivere in ambienti ricchi di natura e circondarsi di piante e fiori può diventare una vera e propria terapia...Non resta che provarlo!

🌿GreenPower🌿!!!




Commenti

Post più popolari