L'arredo Fico è Eco!

 ✦L'arredo con materiali naturali è sicuramente quello che preferisco, non solo esteticamente, ma soprattutto perchè riesce a creare ambienti in connessione con la natura. I mobili dalle tinte naturali e chiare spesso sono anche poco trattati ,e se lo sono sicuramente con prodotti non nocivi... valore aggiunto per una scelta consapevole ed ecologica! Veri Maestri di questo stile sono i Paesi Nordici che propongono sempre idee e soluzioni sostenibili e nel massimo rispetto della natura. Le ispirazioni sul Web sono davvero tante, ma di recente ho scoperto on-line questa azienda Finlandese fantastica che ricava dal legno-attraverso il taglio laser- oggetti d'arredo bellissimi e semplici dal grande effetto emotivo ed evocativo. Le confezioni sono vendute non assemblate e da pitturare... diventando ottima occasione di manualità e condivisione in famiglia o in solitaria. Con la crescita esponenziale della tecnologia forse c'è voglia di tornare alle origini, alle radici, alla manualità... e quale miglior occasione per costruire qualcosa in legno, pitturare o circondarsi di piante (Green Power); tutte cose che sicuramente stimolano l'ingegno, la fantasia , la creatività; ottime soluzioni per per contrastare l' ansia, lo stress, avendo nel contempo l'opportunità di costruire un luogo accogliente per ritagliare tempo a se stessi e alla propria famiglia in piena armonia.

Dove vivevo prima l'appartamento (in affitto) era già arredato e il mobilio per  fortuna era molto basico, e ho trovato nella personalizzazione dei mobili una scelta creativa e sostenibile per arredare. Per esempio con i pomelli ho potuto dare un tocco di "carattere" all' armadio, ai comodini e alla credenza della sala, senza stravolgere particolarmente e senza nemmeno tanto sforzo. In commercio se ne trovano davvero di tutti i tipi (qui) dai costi  per nulla eccessivi (o qui). Idea sostenibile ed ecologica potrebbe essere rinnovare vecchi mobili trovati in soffitta o al mercatino dell'usato; il riciclo creativo è sicuramente un 'ottima soluzione che incentiva la manualità , ma anche un ottima occasione per dare a casa nostra un valore emotivo aggiunto ed uno stile "vissuto". 
Altra soluzione non troppo dispendiosa, economica e veloce sono quelle che si chiamano chalk paint :pitture che servono per trasformare i mobili, anche laccati senza prima scartavetrarli. Smart!


Ottimo esempio di sostenibililtà ed innovazione l'ho scoperto con Vaia che crea oggetti in legno di alberi sradicati da una tempesta. Questi oggetti hanno un'anima: belli esteticamente e protagonisti di un progetto meraviglioso che dà la possibilità alla foresta abbattuta di ritornare a vivere piantando un albero per ogni oggetto venduto, oltre che dare nuova vita a quelli abbattuti e squarciati, che altrimenti sarebbero stati buttati.
Unendo l'amore per il riutilizzo di materiali di scarto alla passione per le luci, elemento a cui sono molto legata in casa è la mia bellissima lampada da lettura. Mi rilassa tantissimo circondarmi di punti luce, e alcuni sono studiati per creare la giusta atmosfera alla stanza e alla situazione.La mia lampada da lettura è stata costruita su mia richiesta da Sergio, un artigiano locale bravissimo! Il "braccio" e la base sono stati ricavati da pezzi di un albero potato per manutenzione del verde in un parco (quindi sarebbero stati poi buttati); il filo elettrico e  il paralume li abbiamo acquistati separatamente a nostro gusto, ed aggiunti poi in un secondo momento. L'effetto finale è wow!

Come madre natura insegna con le stagioni,  siamo tutti esseri "ciclici" in continuo rinnovamento. Unendo questa tendenza naturale alla passione per i tessuti, spesso mi piace cambiare  i colori in casa. Iniziativa  poco impegnativa, lowcost e di grande "effetto visivo": rinnovando i cuscini del divano, della cucina o della camera da letto, e i tendaggi richiede poco sforzo ma tanta resa... meglio ancora se si ha un po di abilità con ago e filo ( o una mamma brava come la mia!),  ricavando tutto da scarti di tessuti o da scampoli in sconto (qui) acquistati in magazzini o negozi di tessuti del territorio (qui) . In questo modo si può anche contribuire a sostenere un settore, che nel nostro paese, è sempre stato un eccellenza mondiale!



Commenti

Post più popolari