Giornata mondiale dell'Ambiente 2021

 ✦ Oggi 5 Giugno si celebra la Giornata Mondiale dell'Ambiente, giornata molto importante (insieme a quella dedicata alla Terra) perchè mira a risanare il nostro ormai un pò "malconcio", ma pur sempre stupendo e ricco Pianeta. 



Sono tantissimi e troppi gli ecosistemi distrutti per mano dell'uomo e questa giornata, istituita dalle Nazioni Unite nel 1972, è nata proprio per far riflettere i governi, i cittadini e gli agricoltori sull'importanza della salvaguardia dell'ambiente. Questa edizione, con le celebrazioni ufficiali in Pakistan, darà il via al Decennio delle Nazioni Unite, con il tema "Il Ripristino degli Ecosistemi: far rivivere foreste , montagne, fondali marini e terreni agricoli, con l'obiettivo di risanare il nostro pianeta entro il 2030, prima che sia troppo tardi! 
Sul manifesto del movimento oggi si legge:

"Questo è il nostro momento. Non possiamo tornare indietro nel tempo. Ma possiamo coltivare alberi, rendere più verdi le nostre città, rinaturalizzare i nostri giardini, cambiare la nostra dieta e pulire i fiumi e le coste. Siamo la generazione che può fare pace con la natura. Diventiamo attivi, non ansiosi. Siamo audaci, non timidi. #GenerationRestoration”.

Il World Environment Day vuole sollecitare, scuotere e spingere le persone a vivere e a comportarsi in modo più sensibile nei confronti dell'ambiente, partendo da un consumo più responsabile. In questa pagina↠ The Ecosystem Restoration Playbook si può trovare la guida pratica della Giornata Mondiale dell'Ambiente con spunti di riflessone, percorsi e consigli da seguire per tutti coloro che intendono iniziare un cambiamento di rotta a salvaguardia degli ecosistemi. Alcune realtà locali oggi , ma non solo, organizzano vere e propri gruppi di pulizia: singoli cittadini uniti ad istituzioni o associazioni, muniti di buona volontà e sacchi dello sporco per ripulire strade, boschi, sentieri, bordi delle strade, e fossi del proprio quartiere, paese e zone limitrofe. Iniziativa bellissima che dimostra una sensibilità crescente in merito all'ambiente; ma anche istruttiva per i più piccoli e per le nuove generazioni, con la speranza che sia l'inizio di tante altre iniziative in tantissime altre realtà, con sempre maggior sostegno da parte delle istituzioni pubbliche.
Ho imparato anch'io e mi impegno nella quotidianità, ogni volta che esco per fare due passi o vado a camminare, a mettere nello zaino un sacco dello sporco e un paio di guanti in lattice; la mia mia semplice passeggiata potrebbe trasformarsi in un "occasione" per ripulire quel luogo sporcato dalla mano incivile di qualcuno che non ha avuto rispetto del mondo che lo circonda e del prossimo. Un gesto per me molto semplice e banale ma anche momento per combattere l'indifferenza - come quella di vedere una cartaccia buttata a terra e non raccoglierla - con l'azione!   

Il coinvolgimento che si cerca non è rivolto solo ai cittadini ma anche, e soprattutto, alle aziende di generi alimentari e agli agricoltori, che potrebbero apporre modifiche significative alla produzione e all'agricoltura. Perchè un'agricoltura sostenibile è possibile ma sarebbe anche doverosa! Dopo anni e anni di sfruttamento del suolo, sarebbe giusto poter coltivare rispettando le risorse naturali per permettere di risanare quei luoghi, che fino ad ora abbiamo deturpato, sfruttato e rubato al proprio ecosistema. Esistono tantissimi modelli di agricoltura sostenibile e con volontà, ma anche sostegno da parte delle istituzioni, porterebbero ad una svolta significativa per il futuro. Tantissime realtà stanno tornando a vecchi metodi di coltivazione, ad eliminare agenti chimici e tossici per i terreni scegliendo di coltivare in modo meno intensivo ma più rispettoso... meno,meglio e sano! Possiamo scegliere di sostenere queste realtà sperando che un giorno possano essere non più l'eccezione ma la regola!

A volte forse ci dimentichiamo che il nostro meraviglioso Paese vanta un territorio ricco e variegato, come pochissimi altri paesi hanno, che fonda le sue radici e le sue tradizioni in quella contadina, che ha sempre rispettato e venerato la terra per i frutti che donava loro, perchè la terra era -ed è-  vita e fonte di sostentamento. Forse dovremmo tornare un pò indietro per andare avanti, forse dovremmo ritrovare il legame un pò perso con la terra per riscoprirne il rispetto che merita! 

"Il mondo è un bel posto e per esso vale la pena di lottare"
-Ernet Hemingway-



🌱🌱🌱Buona Giornata dell' Ambiente🌱🌱🌱


Commenti

Post più popolari