Benvenuta Primavera ↣ Cambiamo Pelle

✤ La primavera è la stagione del risveglio, momento importante per poter aiutare il nostro corpo ( e la nostra mente) a disintossicarsi, ma è anche il periodo dell'anno in cui ci sentiamo più affaticati, spossati e svogliati. Dovremmo però ricordarci di esser più "tolleranti" nei confronti del nostro organismo che deve abituarsi e ritrovare un nuovo equilibrio, adattarsi a nuovi ritmi e a nuove temperature. Gioca a nostro favore la voglia e la possibilità di trascorrere più tempo all'aria aperta, e stando di più alla luce del sole, facilitiamo l'aumento dei livelli di melatonina e serotonina, "portatori" del buonumore! Ci liberiamo di abiti pesanti, ci svestiamo, e progressivamente esponiamo maggiormente la nostra pelle... a chi non piace poter mostrare una pelle bella e luminosa?




Non si tratta solo di estetica...infatti la pelle è un organo molto importante e spesso lo sottovalutiamo! Essa ha funzioni indispensabili per il nostro corpo come: proteggerci da sostanze nocive, da caldo e freddo; ci aiuta a mantenere l'equilibrio idrico del corpo, ed è responsabile della percezione del tatto, della temperatura, del dolore...è la barriera tra gli organi interni e il mondo esterno che ci circonda! 
L'epidermide non ha sempre le stesse esigenze, infatti esse cambiano con l'età, con l'alternarsi delle stagioni, delle temperature e degli agenti esterni come l'inquinamento. Per tutte queste buone ragioni è importante potersene prendere cura rigenerandola, nutrendola e proteggendola....Come? 

⭒Per prendercene cura dall' interno è sicuramente importante seguire una corretta e sana alimentazione, insieme alla una buona abitudine di bere molto, favorendo la diuresi espellendo tossine in eccesso per permettere alle cellule di rigenerarsi. Io purtroppo lo faccio molto poco e cerco sempre nuovi escamotage per aiutarmi: mangio più frutta e verdura, favorendo quella rossa (diuretici, disintossicanti ricchi di vitamina A,C);bevo estratti, molte limonate e acque aromatizzate come gli infusi freddi ⇢solitamente solubili o in foglie e non zuccherati, mi invogliano a bere di più e li trovo facilmente di diversi gusti in erboristeria (Verdirimedi). Su indicazione della mia cara amica Raffaella -bravissima naturopata- gli infusi di erbe come Malva, Eucalipto, Bardana e Carciofo, aiuterebbero a depurare drenando...da provare!



"Il volto di un uomo è la sua autobiografia. Il volto di una donna è la sua opera di fantasia"
-Oscar Wilde-

⭒Dall'esterno, piccoli gesti costanti nella nostra routine giornaliera di igiene quotidiana per esfoliare, pulire, nutrire e proteggere la pelle, possono fare la differenza!
- l' esfoliazione del viso e del corpo (peeling), è un passaggio importante che aiuta la nostra pelle a pulirsi di uno strato che non permetterebbe all'epidermide di ricevere i nutrimenti attivi  di cui ha bisogno. Fatto una volta a settimana aiuta la pelle a rigenerarsi: con lo Scrub ⇢in commercio se ne trovano molti, ottimi "Clean e Vegan", alcuni con azioni specifiche; facile da auto-produrre o con gli scarti del caffè o con pochissimi ingredienti che si trovano in casa ...io sto provando questo; oppure con guanti o spugne esfolianti come la Konjac⇢  se ne trovano di diversi tipi, trovo siano un' alternativa ecologica fantastica, perchè permettono di non produrre rifiuti e di "risparmiare" sui prodotti.

Mattina e sera, una buona e corretta detersione del viso con i giusti prodotti (io uso anche i panni in microfibra), aiutiamo a tenere pulita la pelle preparandola all' idratazione⇢ con il tonico e la crema, avendo cura di scegliere quella corretta al nostro tipo di pelle. 
Grazie ai consigli di Deborah (cara amica ed estetista di Esteyo), durante la pulizia del viso che faccio un paio di volte l'anno, mi aiuta a capire di cosa "ha bisogno la mia pelle" nei diversi periodi dell'anno, e mi indirizza verso l'utilizzo di prodotti adatti alle mie esigenze. 

Come per noi è importante bere, lo è allo stesso modo per la pelle del nostro corpo! Con l' idratazione non solo permettiamo alla pelle di essere elastica e morbida ma, aiutandoci con dei piccoli massaggi mentre ci spalmiamo la crema o l'olio dopo la doccia, favoriamo la microcircolazione⇢ che ha funzioni molto importanti per la salute dei capillari delle gambe ad aiuta a contrastare anche i fastidi causati dalla ritenzione idrica.

Usare cosmetici non aggressivi fa bene alla nostra pelle e anche al pianeta! Non è sempre semplice trovare quelli adatti; aver cura di scegliere i prodotti giusti non è solo una questione ecologica (per packiging e materie prime) ma soprattutto di salute...per questo è importante una scelta attenta e consapevole, imparando anche a leggere l'Inci, come?
Inoltre...la Natura anche nei rimedi di bellezza ci aiuta: sono molte le piante che favoriscono il benessere della pelle con azioni astringenti, emollienti, lenitive...e spesso sono rimedi che si conoscono sin dall'antichità!

Ultima ma non per importanza è la protezione dai raggi UV! Il Sole fa bene ed è importante per la produzione di vitamina D ma, sappiamo ormai tutti che può essere anche nocivo e dannoso; sarebbe prudente, già dalle prime esposizioni solari in primavera, aver cura di mettere la giusta crema protettiva con filtri uv, favorendo così un abbronzatura piacevole ma anche duratura e sana...sfatiamo il mito che mettendo la protezione solare (anche alta) non ci si abbronza!

Prenderci cura della pelle è prenderci cura di noi stessi! Ritagliando piccoli momenti quotidiani di benessere, anche brevi, può farci sentire meglio: ci sentiamo coccolati, più distesi e anche più belli, perchè no! Ci può aiutare a mostrarci al mondo con più sicurezza, affrontando anche la quotidianità con una marcia in più. Perchè sentirsi bene con se stessi aiuta a sentirsi meglio anche con gli altri! 




Commenti

Post più popolari