Resilienza...che meraviglia!

✦In una giornata uggiosa ed umida come questa, ancora fredda per esser vicini alla primavera ,ritornare nuovamente in zona rossa è una dura prova di resistenza - anche per i più tenaci-.
Perchè diciamocelo...siamo fatti di "carne ed ossa" e i momenti di sconforto, tristezza e crollo sono emozioni che esistono ed andrebbero vissute come tutte le altre. Ciò che stiamo vivendo da mesi ha sconvolto completamente il nostro modo di vivere quotidiano, i nostri rapporti sociali, e abbiamo dovuto fare i conti con qualcosa di sconosciuto ed invisibile.
La cultura occidentale ci abitua a crescere nella concezione che tristezza e debolezza vadano evitate a tutti i costi  nella nostra vita, ed un pò "indottrinati" sin da piccoli a non mostrarci deboli, siamo stati educati ad avere paura della paura. 
Quello che ho capito -soprattutto in quest'ultimo anno- è che anche queste emozioni "negative" si presenteranno periodicamente nella nostra vita e saperle riconoscere come non letali e viverle senza doverle evitare a tutti i costi, ci darà occasione di conoscerci meglio, senza sprecare inutili energie! Sì, sprecare energie, perchè ogni volta che desideriamo cacciare la tristezza, la rabbia, la delusione, intraprendiamo una battaglia emotiva dispendiosa, mettendo in atto molte tecniche di difesa. Se imparassimo ad  "accoglierle" e ad "ascoltarle" potremmo anche scoprire sorprendenti capacità. È facile e naturale confondere questo atteggiamento con la rassegnazione! Forse si tratta semplicemente di  osservare e constatare la verità, potendone cogliere il lato positivo, trovando la forza per affrontare in modo non distruttivo ma costruttivo le avversità... essere quindi ↠ RESILIENTI↞ Questa parola l'ho letta per la prima volta studiando sui manuali di psicologia all'università ,ma solo di recente ho appreso che prima del 2000 veniva utilizzata solo in ambito tecnico; infatti essa deriva dalla metallurgia, per indicare la capacità dei metalli di resistere alle forze che vi vengono applicate.

Per me RESILIENZA ha un valore enorme perchè ha significato avere sì paura, ma allo stesso tempo prendere coraggio e "guardarla in faccia" ... forse per la prima volta davvero come non mai! Ha significato poter essere grata di ciò che ho, cogliendone il lato positivo e guardando tutto con occhi diversi, come?




il tanto tempo libero mi ha permesso di scoprire passioni vere, magari accantonate, come: la scrittura, il disegno , la musica; ho ritrovato spazio perduto con il mio compagno in un periodo che era veramente frenetico  per noi e che stava costringendo la nostra relazione ad essere messa da parte; ho dedicato tempo per prendermi cura di me stessa ricominciando ad ascoltarmi dentro anche grazie alla pratica yoga e alla meditazione; ho avuto modo di capire e scoprire chi davvero conta nella mia vita e chi invece era solo una circostanza! HO RIPRESO IN MANO LA MIA VITA e il mio vero impegno  sarà non dimenticare tutto questo! 



 




Commenti

Post più popolari