Involtini primavera di casa mia

✦ Almeno una volta a settimana o ogni dieci giorni, passo in rassegna frigo e dispensa per limitare il più possibile inutili sprechi ed evitare di buttare qualcosa.
A distanza di giorni dall'ultima spesa è inevitabile trovare verdure non freschissime, piccoli pezzi di formaggio, e magari anche un paio di uova vicine alla scadenza... e la soluzione più veloce e semplice sono senza dubbio le frittate ...ma se non abbiamo uova e volessimo provare qualcosa di nuovo???

↪Le torte salate sono un'altra ottima opzione "antispreco" e se non ho a disposizione della pasta sfoglia solitamente uso questa ricetta per la pasta matta , facilissima e veloce, si presta benissimo per le torte casarecce e per i creckers fatti in casa! 

↪Un' altra soluzione gustosa provata di recente sono quelli che chiamo i "rotoli primavera di casa mia"! Al supermercato ho trovato nel reparto di prodotti di cucina etnica i fogli di pasta di riso. Tagliate le verdure le salto in padella -o nella Wok- con un filo d'olio, un po di cipolla tritata -o del porro- e un po di salsa di soia; nel frattempo lascio i fogli di riso in ammollo in acqua tiepida, dopo qualche minuto, li scolo e stendo su un canovaccio pulito per asciugarli. Messi poi su un piano distribuisco al centro un cucchiaio di verdure, chiudo i lembi laterali verso il centro e arrotolo il foglio di riso ad involtino; con l'apertura verso il basso li sistemo in una pirofila con dell'olio ( a piacere un misto di semi)  in forno a temperatura media per 10/15 minuti e sono pronti...serviti con una salsa agrodolce sono super gustosi!! 

Buon Appetito!

Commenti

Post più popolari