Giornata Mondiale della Natura


✦ Siamo abituati ormai a "celebrare" giornate mondiali di ogni genere ma solo di recente ho scoperto che il 3 Marzo è la Giornata Mondiale della Natura - World Wildlife Day- e quest' anno in particolare è dedicato alle Foreste e agli Ecosistemi minacciati dall' attività dell' uomo! Per un'appassiona "abbracciatrice di alberi "come me è una giornata importantissima e sicuramente da ricordare tra le più solenni!


Incuriosita mi sono documentata e ho scoperto che nel 1973  molti Paesi del Mondo (80) hanno sottoscritto una sorta di "contratto", una convenzione che regolarizza il  Commercio Internazionale delle Specie di Flora e Fauna a rischio d'estinzione; nel 2013 l' assemblea delle Nazioni Unite ha proclamato il 3 marzo data simbolica destinata a sensibilizzare il Mondo sulle necessità di tutelare animali e piante selvatiche del nostro pianeta!

Quest' anno la giornata è stata dedicata in particolar modo al rilanciare il ruolo centrale delle Foreste e dei loro preziosi Ecosistemi!

Ma non solo...con esse anche la sopravvivenza di milioni di persone, in particolare le popolazioni indigene: veri e propri guardiani di questi luoghi hanno legami storici e culturali con questi territori, parte integrate della loro identità culturale! Quello che molti ancora forse non sanno (ed è per questo va fatta sensibilizzazione e propaganda) è appunto l'importanza di queste foreste per l'intero pianeta, per la ricchezza di biodiversità, di acqua ed ossigeno; inoltre sono moltissime le persone legate ad esse perchè sono fonte ci cibo, energia e protezione.




Sono molte le iniziative che conosco volte a sensibilizzare le persone su questo delicato e importante tema:
🌿da qualche anno ornai è possibile adottare alberi di ogni genere,  anche dall'altra parte del mondo e riceverlo in regalo è davvero una cosa bellissima e di grande effetto!! 
🌿aiutare le comunità locali nella piantumazione di alberi che hanno la grande capacità di ripulire l'aria...
una storia che mi ha davvero colpito è quella di Piantumazione Selvaggia, ragazzi "normali" , con vite "normali" ma che fanno cose eccezionali! Una bellissima iniziativa che in futuro potrebbe far davvero la differenza coinvolgendo anche le nuove generazioni, magari con l'aiuto e la collaborazione delle scuole!


È sensazionale il potere che hanno gli alberi e se tutti lo sapessero ci sarebbe più rispetto per questi grandiosi guardiani della terra. Insieme all'Etologia la Dendrologia credo sia una tra le scienze più affascinanti in cui imbattersi! Le informazioni in merito al passato che possono darci gli alberi, il modo con cui comunicano tra loro e con  l'ambiente circostante è stupefacente ed affascinante.  Tre libri fantastici che ho letto e sfoglio di continuo, per me lo spiegano molto bene: 

Il giro del Mondo in 80 Alberi di Jonathan Drori
La saggezza degli Alberi di Peter Wohlleben
La Natura Geniale di Barbara Mazzolai





❉Buona giornata della Natura❉











Commenti

Post più popolari