Golden Milk

 ✦Il nome Golden Milk sin dal principio mi ha fatto pensare a qualcosa di prezioso ed importante...ma Golden- appunto "dorato"-  sta per il colore giallo acceso del suo principale ingrediente: la Curcuma.

A farmelo conoscere è stata la mia prima insegnante di yoga, esperta anche di rimedi ayurvedici, facendomene sin da subito innamorare per l'elenco smisurato di proprietà e benefici che riserva; anche se il gusto si presenta particolare, un pò "terroso", e non gradevole a tutti, io personalmente amo questa spezia orientale che utilizzo tanto anche in cucina. Ingrediente ormai conosciuto in Occidente da anni, la Curcuma è apprezzata per le proprietà formidabili che possiede: il principio attivo è antiossidante, antinfiammatorio e quindi può contrastare gli stati infiammatori in generale...infatti, la bevanda viene consumata dai maestri Yogi  soprattutto perchè favorisce ad aiuta la mobilità articolare. Ma non solo...bere il Golden Milk aiuta a rafforzare il sistema immunitario, il metabolismo e l'equilibrio intestinale...favorisce il corretto funzionamento del fegato, efficace per il mal di denti e le gengive, aiuta anche a combattere problemi di colesterolo.

La ricetta è molto semplice e io utilizzo quella della pasta di Curcuma, che poi si può sciogliere nel latte - vaccino (come prevede la ricetta originale) o in quello vegetale- ...


 Per preparare la PASTA DI CURCUMA far bollire in un pentolino:
40 gr di Curcuma in polvere
130 ml di acqua
e mezzo cucchiaino di Pepe Nero ↠ aiuta  l'organismo ad assimilare i principi attivi della curcuma
...mescolando di continuo senza far formare grumi, in poco tempo di ottiene una pasta omogenea e corposa; una volta raffreddata si può riporre in un barattolo di vetro e si può conservare in frigo per circa 40 giorni. Le dosi dovrebbero bastare per circa 30 tazze di Golden Milk...."una tazza di Golden Milk al giorno, toglie il medico di torno"
Per preparare  il GM sciolgo una punta di un cucchiaino di pasta di Curcuma in una tazza di latte vegetale calda (prediligo mandorla e riso perchè leggermente dolci) con un cucchiaio di miele e una spolverata di cannella... una coccola speciale !!! Accompagnato a della frutta secca o a qualche biscotto  diventa un' ottima merenda o una buona colazione (anche se secondo la medicina ayurvedica andrebbe consumato la sera).


Commenti

Post più popolari