Pioggia?Frittelle di Mele

❉Sembra che non voglia smettere di piovere...ed è in questi casi che bisogna fare delle scelte: o lasciarsi andare sul divano con un bel film, una serie o un buon libro ( che sono opzioni niente male!) o lasciarsi andare alla "Gola"!
Giusto un paio di giorni fa, una mia collega ha postato sui Social una foto super invitante di un fantastico piatto di Frittelle di Mele...a cui non ho saputo resistere! Le ho chiesto la ricetta e l ho provata...perchè le ricette migliori sono sempre quelle provate e riprovate, io le chiamo "Ricettepassaparola".

⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑

INGREDIENTI
1 mela
1 limone
1 uovo
40 gr di zucchero 
200 ml di latte 
1 bustina di vanillina (io non l ho messa perchè non l'avevo)
250 gr di farina 00
mezza bustina di lievito per dolci ( circa 8-9 gr)
olio di semi per friggere
zucchero a velo 
cannella

PROCEDIMENTO
⇉ho sbucciato, pulito e tagliato a cubetti la mela ed ho aggiunto un limone spremuto per non farla annerire

⇛ in una ciotola mescolare gli ingredienti in polvere:
 farina, lievito e cannella (a gusto personale) 

↠da parte sbattere l'uovo con lo zucchero fino a farlo diventare cremoso, dopodiché unirlo al composto con la farina aggiungendo anche il latte, mescolando con lo sbattitore elettrico

⇢per ultimo aggiungere la mela e mescolare tutto manualmente

⇥ in una pentola con bordi alti mettere l'olio per friggere e ho aspettare che arrivi a temperatura (io solitamente prendo un po di impasto e lo immergo per vedere se fa le bollicine delle frittura); preparato un vassoio con carta assorbente per frittura e pronto l 'olio, inizia la parte divertente: fare le palline!

↠ prendere un pò d'impasto con un cucchiaio ( non troppo, metà cucchiaio o la punta possono bastare) e con un altro cucchiaio aiutarsi per far scivolare l' impasto nell'olio...girandole di tanto in tanto e tenendo la fiamma non troppo alta (...rischiano di cuocersi molto fuori e rimanere crude dentro!)
...le frittelle sono pronte quando risultano belle dorate

⭃ Scolate e fatte raffreddare... non resta poi che spolverarle con tanto zucchero a velo!!!
⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑⭑


Buonissime e morbide, ancora di più con un bel bicchiere di latte!! (...anche vegetale!)
L'idea golosa del mattino dopo a colazione? Aprirle e farcirle con crema al cacao e nocciola!


✦Buona giornata di pioggia




Commenti

Post più popolari