CASA-NIDO-TANA


 ✦Mai come quest' anno abbiamo apprezzato e vissuto Casa nostra come luogo sicuro e protetto. Com' è una Tana per gli animali, calda ed accogliente per affrontare il gelido inverno; com'è il Nido per i cuccioli, un luogo al riparo dai pericoli.


Uno dei periodi più belli che ricordo è sicuramente quando ho deciso di andare a vivere da sola, con l'unico "rammarico" di non averlo fatto prima!! Vivere in modo attivo la Casa mi è sempre piaciuto tanto: dedicare tempo ed energie cercando di renderla calda ed accogliente mi fa sentire bene, perchè infondo quello che voglio è renderla un luogo di famiglia ed amore. Allo stesso modo ho sempre desiderato che mi rispecchiasse, che esprimesse me stessa, ma soprattutto che fosse uno spazio tutto mio dedicato, dove "rifugiarmi" dal resto del mondo. 

Per lavoro mi capita tante volte di incontrare ragazze molto giovani e a loro soprattutto consiglio questa esperienza, non aspettando necessariamente la convivenza. 
Vivendo da sola ho iniziato a capire chi ero e comprendendo forse per la prima volta le difficoltà della vita adulta, ho capito anche come affrontarle. Uscendo dal mio contesto famigliare d'origine ho capito -e poi amato- come stare da sola con me stessa e ad apprezzare i lati positivi della solitudine! Separandomi dai miei genitori ho imparato a conoscerli, a "vederli" in modo diverso e il nostro rapporto in quel periodo è migliorato tantissimo. Sono cresciuta, sono maturata, ho capito il valore dell'indipendenza e il vero significato della libertà per una donna! Non lo nego, non è sempre stato facile... la solitudine, le preoccupazioni economiche, la paura di non farcela...ma proprio in quelle circostanze mi sono "misurata" e tutto diventava una prova, una sfida, e poi un traguardo dove poter essere solo fiera di me stessa! 

Casa non è solo luogo fisico di protezione, dove possiamo rilassarci e riposare...ma è anche luogo di ricordi! Momenti trascorsi con la nostra famiglia o con gli amici diventano indelebili. Ogni angolo o parete può acquisire un valore unico : fotografie che ci fanno fare tuffi nel passato e ci fanno rivivere le stesse emozioni, un oggetto portato da un viaggio o regalato da qualcuno di caro può ricordarci  momenti unici, e tanto altro... possiamo dire quindi che la casa abbia un' ANIMA?!

Commenti

Post più popolari